Il pilota di Borgo Valsugana è pronto a dare il massimo nella trasferta che vedrà di fronte al pubblico amico la propria navigatrice, Daiana Darderi, e la Scuderia Malatesta.
Tutto è pronto per chiudere una lunga sosta forzata, allungata a quasi tre mesi dopo le tristi vicende climatiche che hanno costretto gli organizzatori dell’Adriatico al rinvio a metà Luglio, con Riccardo Rigo che freme per tornare al volante della propria Citroen DS3 N5, in occasione dell’imminente San Marino Rally.
Una gara particolarmente sentita per il pilota di Borgo Valsugana, potendosi considerare quasi di casa in virtù di una navigatrice bianco azzurra, Daiana Darderi, ma anche dell’onere ed onore di difendere i colori della locale Scuderia Malatesta, nella due giorni prevista per il weekend.
“Posso considerare questa gara parzialmente di casa” – racconta Rigo – “perchè qui vive Daiana ma ha anche sede la nostra scuderia. A San Marino si respira aria di motori, in ogni angolo ed in ogni casa. Qui si vive in un clima molto particolare, tutti hanno i motori nel sangue ed è sempre molto bello tornare a correre qui. È naturale che, pur non avendo particolari obiettivi, cercherò di dare il massimo per poter far fare bella figura a tutta la nostra squadra.”
Il trentino, pur non dichiarando i propri intenti, si presenterà al via, sulla vettura del double chevron curata da Power Brothers, da leader provvisorio del Trofeo N5 Terra e con l’opportunità di mettere in atto il sorpasso nella Coppa ACI Sport 4WD, in chiave Campionato Italiano Rally Terra, nell’evento valido anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally.
“Lo avevo anticipato prima dell’Adriatico” – aggiunge Rigo – “ed il mio pensiero è rimasto invariato. Non sono alla ricerca della vittoria in uno o nell’altro campionato ma punto a raggiungere il massimo livello di soddisfazione e di competitività alla guida della mia DS3. È ovvio che, guardando alla classifica, non possiamo che essere soddisfatti della situazione ma vogliamo rimanere concentrati su questo nuovo approccio che ci siamo dati per il 2023.”
Saranno due le frazioni previste per la cinquantunesima edizione del San Marino, partendo da un Venerdì 16 Giugno che vedrà i concorrenti di CIAR e CIRT pronti a sfidarsi sulla speciale spettacolo “San Marino” (2,04 km), aperitivo della giornata di gara vera e propria.
Sabato 17 Giugno ci si sposterà su “Terra di San Marino” (4,94 km), “Torrente Apsa – Pieve di Cagna” (8,16 km) e “Lunano” (12,68 km), ripetendo i tre tratti cronometrati per due passaggi.
Una terza tornata su “Torrente Apsa – Pieve di Cagna” e “Lunano” chiuderà la partita.
“Ho già corso diverse volte qui” – conclude Rigo – “ed ho portato a casa numerose soddisfazioni, sia con la Mitsu che con la N5. Il risultato migliore è stato con la prima, nel 2019, dove abbiamo chiuso sesti assoluti e primi di classe. Mi piace molto la speciale di Sistino, tecnica ma con tratti decisamente veloci, ma sono certo che la nostra DS3 si adatterà bene ad ogni contesto. Ci aspettiamo una gara combattuta e voglio solo dare il meglio di me stesso.”