Un terzo con beffa, per Rigo, al San Marino

Secondo sul campo il pilota di Borgo Valsugana si vede attribuire una penalità ad un controllo orario che, a conti fatti, lo retrocede al terzo posto tra le N5.

Un San Marino Rally che ha portato un buon carico di soddisfazione nel recente fine settimana, fatta eccezione per un’unica macchia che ha rovinato solamente in parte quanto mostrato sul campo durante la due giorni bianco azzurra.

Riccardo Rigo archivia così il fine settimana all’ombra del Monte Titano, uno degli appuntamenti a lui più cari in quanto gara di casa di Daiana Darderi e della Scuderia Malatesta.

Il pilota di Borgo Valsugana, sempre a bordo della Citroen DS3 N5 curata da Power Brothers, partiva cauto sulla super speciale del Venerdì sera, chiudendo quinto ma non troppo lontano.

L’evento, valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally e per il Campionato Italiano Rally Terra, ripartiva al Sabato con il trentino che, in un solo tratto cronometrato, risaliva già al terzo.

Al termine del primo giro Rigo mostrava le unghie, sfiorando di soli sette decimi lo scratch sulla “Lunano” e confermandosi al terzo posto di categoria con una classifica abbastanza definita.

La seconda tornata iniziava così come era terminata la precedente ed il portacolori della compagine di casa centrava il primo successo di giornata, riuscendo a ridurre il gap dal leader a soli 14”2 e conquistando una seconda posizione tra le N5 che accendeva il finale.

Annullato il sesto impegno in programma la sfida si spostava nuovamente a “Lunano” con Rigo che si confermava il numero uno, limando ulteriormente il proprio divario a soli 8”6.

Con due sole carte da giocare la partita era ormai riaperta ma il passo falso sulla “Torrente Apsa – Pieve di Cagna”, secondo tempo al controllo stop ma con 22”2 di passivo, chiudeva sostanzialmente una sfida che confermava la progressione del pilota del double chevron.

Con la classifica ormai congelata Rigo affrontava in scioltezza gli ultimi chilometri, certo di una seconda posizione tra le N5 che si traduceva in un ottimo bottino di punti in chiave tricolore.

La doccia fredda si materializzava solamente dopo la cerimonia di premiazione ed una penalità di due minuti, incassata al controllo orario numero otto, lo retrocedeva al terzo posto.

 

“Sono amareggiato di aver vissuto l’arrivo da secondo classificato” – racconta Rigo – “e di aver scoperto soltanto il giorno dopo di aver preso una penalità ad un controllo orario che, assieme ad un tempo imposto, ci ha fatto scendere al terzo. Una situazione discutibile perchè, tranne a due o tre concorrenti, è stata attribuita a tutti. Siamo comunque gratificati dall’andamento in prova. Sto cercando di modificare la mia guida per poter essere più incisivo con questa vettura. La DS3 N5 si è comportata molto bene ed anche il team ha fatto il suo dovere, senza commettere alcun errore. È stato un San Marino particolare e, a mio avviso, molto impegnativo ma devo dire che mi è decisamente piaciuto. Sono abbastanza contento, soprattutto perchè ho capito cosa devo fare per andare più forte, ma lo sarei stato di più se avessi preso i punti del secondo posto, guadagnati sul campo. Grazie a tutti i partners che ci sostengono.”

 

In attesa che vengano ufficializzate le classifiche aggiornate del CIRT e del Trofeo N5 Terra, serie nelle quali Rigo è in piena lotta per il successo finale, il San Marino consegna agli annali il suo terzo gradino del podio in classe N5, il diciassettesimo in gruppo RC2N ed il trentunesimo nella classifica generale che, al netto delle penalità, avrebbe prodotto un gran bel risultato.